Menu

Ricerca e innovazione

Dal 2015 siamo impegnati in prima persona in progetti di ricerca e sviluppo a livello europeo, nazionale e locale. Nell’ambito di tali progetti, partecipiamo come partner tecnologici per lo sviluppo di soluzioni ICT e come project manager, anche in veste di coordinatori.

Negli anni abbiamo stretto stimolanti collaborazioni con attori internazionali (privati, pubblici, università e centri di ricerca).

 

edica_logo-2_RGB_transparent

 

ERICA Erasmus+ (2023-2026)

www.ericaproject.eu

L’obiettivo principale di ERICA consiste nell’incrementare la consapevolezza ambientale e la partecipazione civica dei cittadini attraverso la creazione di una nuova metodologia educativa sulla scienza dei cittadini per il monitoraggio dell’ambiente. I cittadini saranno in grado di avviare e gestire iniziative di scienza dei cittadini, raccogliere e valutare dati ambientali, e trasformare tali informazioni in “conoscenza pratica” che può essere utilizzata immediatamente ed è percepita come utile da cittadini, autorità locali, istituzioni accademiche e ONG.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • elaborare i risultati della ricerca in un e-booklet di migliori pratiche;
  • mettere in atto la metodologia di formazione ERICA per la scienza partecipativa nel monitoraggio ambientale;
  • creare la piattaforma di apprendimento online ERICA, uno strumento per promuovere la condivisione di conoscenze tra diversi paesi;
  • valutare sia l’efficacia della metodologia che il suo potenziale nel creare una comunità di pratica durante le fasi pilota di valutazione.

 

Mind-Inclusion-30-logo-colori

Mind Inclusion 3.0 Erasmus+ (2022-2025)

 

www.mindinclusion.eu

Diversi studi dimostrano che le persone con disabilità intellettiva (PID) hanno un rischio maggiore di esclusione sociale, dovuto principalmente al poco impiego lavorativo e alla loro locazione (e.g., istituti). In aggiunta, per prevenire le infezioni da COVID-19, tali persone sono state isolate ulteriormente, sia per quanto riguarda i contatti fisici sia per il loro scarso accesso alla tecnologia e a Internet. Il progetto Mind Inclusion 3.0, partendo da Mind Inclusion 2.0, si pone l’obiettivo di estendere e potenziare le competenze e le abilità delle persone con disabilità intellettiva. Infatti, grazie a strumenti ICT innovativi, si vuole migliorare la loro qualità di vita e la loro inclusione nelle comunità sociali.

Il progetto ha i seguenti obiettivi:

  • lo sviluppo, tramite metodologie di co-design, di un centro di apprendimento online (OLC), affiancato da diversi centri locali, per la formazione su pratiche di inclusione mentale e sociale;
  • promuovere l’utilizzo di strumenti digitali di inclusione per aumentare l’indipendenza della persona con disabilità;
  • condividere best-practice a livello europeo per favorire opportunità di apprendimento flessibile.

mentor + RGB

 

MENTOR+ Erasmus+ (2022-2024)

 

www.mentorplusproject.eu

L’aumento dell’uso del telelavoro, dovuto alla pandemia COVID-19, rende necessario migliorare la consapevolezza e la conoscenza dei dipendenti sugli approcci al benessere nel telelavoro che affrontano aspetti fisici e psicologici. Il progetto MENTOR+ propone di introdurre buone pratiche grazie a metodologie di apprendimento innovative che affrontano tutti gli aspetti del benessere (fisico, psicologico e nutrizionale) e l’uso di strumenti ICT per creare un apprendimento reciproco a livello europeo. 

Gli obiettivi:

  • favorire la cooperazione tra organizzazioni che si occupano della salute sul lavoro
  • sviluppare un’app MENTOR+, ovvero un programma benessere completo
  • incoraggiare i dipendenti a condurre uno stile di vita sano promuovendo buone pratiche per il telelavoro.

GLIDE-19_Logo

 

GLIDE-19 Erasmus+ (2022-2024)

www.glide19.eu

La pandemia COVID-19 ha causato una crisi sanitaria senza precedenti e ha comportato gravi complicazioni sanitarie per tutta la popolazione. Gli operatori sanitari si sono trovati ad affrontare la crisi con informazioni insufficienti sul trattamento dei pazienti e sulla loro riabilitazione a lungo termine.

Il progetto GLIDE-19 si pone come obiettivi di:

  • migliorare le competenze operazionali e digitali degli operatori sanitari per una migliore preparazione nell’affrontare situazioni di crisi
  • aumentare la loro consapevolezza sugli effetti collaterali della pandemia
  • integrare le conoscenze sul COVID-19 a livello europeo, anche per una migliore gestione delle pandemie future.

logo-eactive1

 

e-Active Erasmus+ (2021-2024)

e-active.eu

La salute psico-fisica della popolazione anziana ha subito forti decadimenti a causa dell’isolamento sociale durante la pandemia. Il progetto mira a creare uno strumento educativo digitale (e-tool) per i professionisti e fruibile dagli stessi anziani per favorire l’invecchiamento attivo e l’inclusione sociale.

Il progetto si propone di:

  • promuovere l’invecchiamento attivo, la partecipazione attiva e i principi di sostenibilità ambientale per gli anziani
  • prevenire l’isolamento sociale degli anziani
  • sviluppare capacità digitali

logo-indaco
INDACO (2021-2023)

indaco.store

ww.indacotrentino.com

INDACO (INnovazione DigitAle per il COmmercio elettronico trentino) nasce per favorire la competitività delle imprese trentine e il loro ingresso nel commercio elettronico. Il risultato del progetto è la creazione di una piattaforma di e-commerce innovativa, usabile e accessibile. I destinatari del progetto sono tutti gli attori presenti sul territorio, per questo la piattaforma è personalizzabile e adattabile in base alle esigenze dei singoli.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • promuovere l’inserimento e la partecipazione delle diverse realtà trentine nel commercio online
  • valorizzare la filiera trentita
  • aumentare la competitività sia a livello del territorio sia globale
  • creare una piattaforma di e-commerce trentina con una versione specifica per le piccole imprese

WORKABLE_logo-1024x514

 

Work@ble Erasmus+ (2021-2023)

www.workable-project.eu

Il progetto Erasmus+ Work@ble nasce a seguito della pandemia da covid-19 che ha colpito in particolar modo le persone con disabilità nel mondo del lavoro. Il progetto vuole contribuire a superare gli effetti della pandemia potenziando le competenze digitali di job coaches nel supporto all’accesso delle persone con disabilità al m ercato del lavoro.

Il progetto si propone di:

  • formare online educatori e job coaches per incrementare le loro competenze digitali;
  • supportare i servizi di mentoring e job coaching con strumenti e metodologie digitali;
  • favorire l’accessibilità dei servizi online alle persone con disabilità;
  • supportare l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro per le persone con disabilità;
  • contribuire a superare gli effetti della pandemia covid-19 rispetto alla ricerca del lavoro e all’integrazione sociale di persone con disabilità.

Vitalise

 

VITALISE H2020 (2021-2024)

www.vitalise-project.eu

VITALISE, acronimo di Virtual healTh And weLlbeing Living Lab InfraStructurE, è un ambizioso progetto europeo H2020 che coinvolge 19 partner, di cui 17 provenienti da 10 paesi europei (Belgio, Grecia, Finlandia, Spagna, Ungheria, Austria, Italia, Bulgaria, Francia e Paesi Bassi) e 2 canadesi.

Il progetto propone le infrastrutture Living Lab come mezzo per facilitare e promuovere le attività di ricerca nel campo della salute e del benessere in Europa e oltre, consentendo l’accesso transnazionale a 17 infrastrutture di ricerca Living Lab e supportando l’accesso digitale remoto ai set di dati (accesso virtuale) di riabilitazione, assistenza transitoria e attività della vita quotidiana attraverso processi armonizzati e strumenti comuni. VITALISE progetterà e svilupperà strumenti ICT per l’accesso condiviso di dispositivi e applicazioni simili utilizzati nei Living Lab, nonché per la raccolta, l’archiviazione e la condivisione di set di dati. Inoltre, investirà nello sviluppo di metodi di formazione per una più ampia comprensione e valorizzazione delle metodologie Living Lab nella comunità di ricerca.

INTenSE

 

INTENSE Erasmus+ (2020-2022)

www.intenseprojectdementia.eu

INTENSE, acronimo di Improving demeNtia care Through Self-Experience, è un progetto Europeo Erasmus+ che vede il coinvolgimento di 5 partner provenienti da 4 paesi europei (Italia, Irlanda Germania e Olanda). Il progetto istruirà, equipaggerà e formerà gli operatori sanitari e sociali per supportare meglio le persone con demenza attraverso approcci di apprendimento innovativi e l’uso di strumenti ICT che esplorano l’esperienza vissuta della persona con demenza. INTenSE sosterrà la creazione di percorsi di miglioramento delle competenze per professionisti in tutta Europa che incorporano e promuovono metodologie e pratiche di auto-esperienza di successo per aumentare la conoscenza e la comprensione dell’esperienza vissuta della demenza (e.g., Virtual Dementia Tours, giochi di ruolo e pratiche dei laboratori teatrali).

Il progetto si propone di:

  • rafforzare la cooperazione e lo scambio di esperienze tra le organizzazioni che lavorano nel campo dell’assistenza alla demenza, sviluppando una nuova rete permanente di professionisti che collaborano;
  • promuovere le competenze digitali dei professionisti attraverso lo sviluppo e l’utilizzo di una piattaforma web ICT;
  • migliorare la consapevolezza sociale sulla capacità dell’esperienza di sé per migliorare la cura della demenza;
  • promuovere l’integrazione delle pratiche di auto-esperienza nelle attività quotidiane degli attuali professionisti.

logo_cohabilita2_transparent-300x266
TOGeThER (2020-2023)

together.cohabilita.com

TOGeThER, progetto nel cuore della Provincia di Trento, propone di abbinare metodologie di social housing con l’avanguardia tecnologica a sostegno di progetti di vita indipendente per persone con fragilità fisiche e/o cognitive e difficoltà economiche/sociali, ma con potenzialità di vita autonoma e relazionale. 

Gli obiettivi del progetto sono:

  • Facilitare percorsi di vita autonomi e l’inclusione sociale, favorendo l’engagement nella comunità per evitare l’isolamento sociale;
  • Sostenere innovazione dei servizi di cura, grazie a pratiche di co-care in grado di risolvere i problemi assistenziali meno complessi;
  • Ridurre il carico dei servizi assistenziali favorendo lo sviluppo di un modello assistenziale domiciliare che garantisca un’ottima qualità della vita.

 

IPA2 Erasmus+ project

IPA2 Erasmus+ (2019-2021)

www.ipa2project.eu

IPA2, acronimo di Inclusion of People with Autism in Europe, è un progetto Europeo Erasmus+ che coinvolge 6 partner provenienti da 5 paesi europei (Italia, Spagna, Portogallo, Serbia e Belgio).

Il progetto è il proseguimento del lavoro svolto nell’ambito del progetto IPA+ e si concentra sui seguenti obiettivi:

  • Ridurre l’abbandono scolastico negli studenti con DSA
  • Migliorare le relazioni tra studenti con DSA e i loro compagni di classe
  • Formare gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie al fine di fornire loro strategie per migliorare il rendimento scolastico degli studenti con ASD e per ridurre i loro sintomi di ansia/stress associati alla scuola
  • Sfruttare l’esperienza delle famiglie di ragazzi affetti da DSA al fine di sviluppare materiali e formazione su misura
  • Promuovere strategie di autodifesa nelle persone con DSA per aiutarle ad affrontare i problemi legati alla scuola

Mind Inclusion 2.0_Logo

 

MIND INCLUSION 2.0 Erasmus+ (2018-2020)

www.mindinclusion.eu

Mind Inclusion 2.0 è un progetto Progetto Erasmus+ che coinvolge 6 partner provenienti da 4 paesi europei (Italia, Spagna, Francia e Lituania). Mind Inclusion 2.0 vuole favorire lo sviluppo e la diffusione delle competenze di educatori di persone con disabilità mentale in tutta Europa, promuovendo la co-creazione e l’uso partecipativo di un innovativo strumento online (piattaforma web) supportato dalla definizione di una solida metodologia di facilitazione che contribuirà alla sostenibilità e al coinvolgimento inclusivo delle persone disabili nella società.

Gli obiettivi principali di Mind Inclusion 2.0 sono:

  • Promuovere l’inclusione sociale e l’equità, a livello locale ed europeo, attraverso un approccio partecipativo e l’empowerment dei professionisti che lavorano nel campo della disabilità intellettiva;
  • Sviluppare le competenze dei professionisti promuovendo nuove metodologie attraverso l’uso efficace di strumenti ICT;
  • Creare una piattaforma web che raccolga informazioni sui luoghi pubblici che prestano particolare attenzione e sensibilità verso le persone con disabilità intellettive e i loro caregivers.

CAPTAIN_H2020

 

CAPTAIN H2020 (2017-2020)

www.captain-eu.org

CAPTAIN, acronimo di “Coach Assistant via Projected and Tangible Interface”, è un progetto europeo H2020 (2017-2020) che coinvolge 14 partner di 9 paesi Europei (Italia, Grecia, Irlanda, Germania, Francia, Svizzera, Spagna, Cipro, Estonia). Tramite l’utilizzo di tecnologie avanzate (e.g., realtà aumentata proiettata, sensori 3D, analisi non invasiva dello stato fisico ed emotivo ecc.), CAPTAIN si propone di:

  1. Comprendere in modo trasparente ciò che accade all’interno dell’ambiente domestico (senza che l’utente indossi alcun sensore) mentre l’anziano interagisce in maniera semplice e naturale con il mondo reale;
  2. Fornire una guida proiettando informazioni contestualizzate ovunque e ogni volta che si renda necessario;
  3. Aiutare l’anziano a vivere in modo indipendente mantenendo il suo benessere fisico, cognitivo, mentale e sociale.

 

UNCAP H2020 (2015-2018)uncap

www.uncap.eu

UNCAP, acronimo di “Cura onnipresente e interoperabile per l’invecchiamento delle persone” (Ubiquitous iNteroperable Care for Ageing People), è un progetto europeo H2020 (2015-2018) che coinvolge 23 partner (tra cui diversi utenti pilota) di 9 paesi Europei (Italia, Regno Unito, Slovenia, Romania, Grecia, Germania, Spagna, Svezia e Macedonia).

Gli obiettivi principali del progetto sono:

UNCAP

 

SISTEMA CHESS (2014-2016)Chess (3)

www.sistemachess.it

Sistema CHESS, acronimo di CHild Evaluation, Support, System, è un progetto che quantifica in ambito educativo i risultati raggiunti del bambino in età prescolare, per offrire all’educatore elementi utili a tarare il proprio intervento in funzione delle capacità già acquisite dal bambino. Il progetto è sviluppato in sinergia con Studio Vega, con la regione Veneto e in collaborazione con le scuole associate FISM.

Condividi su