Il 22 aprile si è tenuto online l’evento di lancio del nuovo progetto Erasmus+ “WORK@BLE – Digital Job Coaching for Disadvantaged People”, coordinato da Fundación Intras, con la partecipazione dei rappresentanti dei 6 partners del consorzio. WORK@BLE mira a sviluppare nuovi strumenti e metodologie formative innovative per supportare le persone affette da disabilità mentali o da Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) durante il processo di inserimento lavorativo, attraverso una piattaforma di job coaching digitale. In particolare, l’obiettivo è migliorare le competenze digitali di educatori e job coaches che supportano le persone con disabilità nell’accesso al mercato del lavoro e nel processo di integrazione sociale tramite un percorso di formazione digitale in risposta alla pandemia da covid-19. La piattaforma verrà sviluppata sotto forma di E-Scape Room come strumento per la valutazione e la formazione delle competenze. I job coaches verranno formati per verificare la “work@bility” delle persone con disabilità ed acquisire nuove competenze per supportarle e coinvolgerle nel mondo del lavoro. A loro volta, le persone con disabilità beneficeranno di un miglioramento della loro “work@bility” grazie ad una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e una maggiore motivazione nella ricerca di un lavoro.
E-Scape Room: in cosa consiste?
L’E-Scape Room sviluppata dal progetto rappresenterà un videogame formativo per la valutazione delle competenze degli utenti finali, ovvero i job coaches, necessarie per migliorare i propri servizi di coaching destinati alle persone con disabilità. L’E-Scape Room consisterà di diverse prove e quesiti legate alle competenze acquisite per verificare la “work@bility” delle persone con disabilità. L’utente dovrà risolvere le prove per ottenere una combinazione di numeri che aprirà la porta e permetterà di entrare nel mercato del lavoro. Le prove saranno definite sulla base dei 3 livelli del processo di job coaching:
- Get ready: identificazione dei propri punti di forza e sviluppo delle proprie competenze trasversali;
- Get steady: identificazione dei propri obiettivi e acquisizione di sicurezza di sé;
- Go!: presentazione di sé stessi, capacità di ricerca di un lavoro su internet, sviluppo delle competenze per affrontare i colloqui di lavoro.
I partners
Fundación Intras, in quanto coordinatore del progetto, provvederà alla gestione amministrativa e finanziaria, e garantirà il coordinamento e la cooperazione tra i partner. Inoltre, sarà responsabile, insieme ai partner Dafür (Germania), Astangu (Estonia), Theotokos (Grecia) e Lyk-z & Drote (Norvegia) della definizione concettuale del video-game e della creazione delle relative linee guida. Social IT sarà invece responsabile dello sviluppo tecnico dell’E-Scape Room e dell’organizzazione delle giornate di training dei job coaches selezionati e coinvolti dagli altri partners sull’utilizzo dello strumento.