Dal 25 al 28 Marzo, a Vallodolid, Spagna, nella sede del partner di progetto INTRAS, si riunirà il consorzio del progetto Mind Inclusion 2.0 per quattro giorni di training. Gli educatori presenti verranno formati sulla metodologia di co-creazione per coinvolgere persone disabili nell’implementazione della piattaforma del progetto.
Cos’è Mind Inclusion 2.0
Mind Inclusion 2.0 è un progetto Erasmus plus che vuole favorire il superamento delle difficoltà e degli ostacoli che spesso impediscono alle persone con disabilità di sentirsi a proprio agio negli spazi pubblici. Per affrontare questa sfida, 6 partner tra ONG, enti di ricerca e aziende di 4 paesi europei stanno lavorando insieme per co-progettare con le persone disabili una piattaforma web facile da usare dove possano essere trovati luoghi ed eventi in cui le persone con disabilità possano sentirsi a proprio agio.
Cosa prevede la formazione
La formazione è rivolta agli educatori e fornirà competenze su due argomenti principali: come coinvolgere potenziali utenti per far parte di “gruppi di azione locali”; come utilizzare correttamente la piattaforma che sarà creata e trasferire queste competenze agli utenti finali della piattaforma e ad altre parti interessate. Entrambe le competenze sono cruciali per garantire la durabilità e la trasferibilità degli strumenti e delle competenze sviluppati dal progetto.
La formazione sarà interattiva e darà agli educatori l’opportunità di mettere immediatamente in pratica le metodologie e gli strumenti forniti all’interno del gruppo.