Il primo novembre è ufficialmente iniziato il progetto Erasmus+ Mind Inclusion 2.0, finanziato dalla call KA204 “Strategic partnerships supporting innovation”.
Il progetto durerà 2 anni e vede il coinvolgimento di Social IT insieme ad altri 5 partner provenienti da 4 paesi europei (Italia, Spagna, Francia e Lituania).
Mind Inclusion 2.0 vuole favorire lo sviluppo e la diffusione delle competenze di educatori di persone con disabilità mentale in tutta Europa, promuovendo la co-creazione e l’uso partecipativo di un innovativo strumento online (piattaforma web) supportato dalla definizione di una solida metodologia di facilitazione che contribuirà alla sostenibilità e al coinvolgimento inclusivo delle persone disabili nella società.
Gli obiettivi principali di Mind Inclusion 2.0 sono:
- Promuovere l’inclusione sociale e l’equità, a livello locale ed europeo, attraverso un approccio partecipativo e l’empowerment dei professionisti che lavorano nel campo della disabilità intellettiva;
- Sviluppare le competenze dei professionisti promuovendo nuove metodologie attraverso l’uso efficace di strumenti ICT;
- Creare una piattaforma web che raccolga informazioni sui luoghi pubblici che prestano particolare attenzione e sensibilità verso le persone con disabilità intellettive e i loro caregivers.
Il progetto utilizzerà un approccio partecipativo basato sui contenuti generati dagli utenti e metodologie ICT specificamente rivolte alle persone con disabilità intellettiva.