Menu

Kick-off del progetto europeo CARAMEL

Kick Off CARAMEL project

Le malattie cardiovascolari rappresentano una delle principali sfide per la salute, in particolare per le donne in menopausa, un gruppo spesso non sufficientemente supportato nelle cure preventive. Per questo siamo lieti di annunciare il lancio di CARAMEL (CArdiovascular Risk Assessment via multimodal data analysis enabling personalised prevention strategies targeting MEnopausaL women), un ambizioso progetto Horizon Europe che mira a rivoluzionare la prevenzione delle malattie cardiovascolari per le donne tra i 40 e i 60 anni. Grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, e ad un consorzio di 25 partner provenienti da 11 paesi, CARAMEL offrirà strumenti innovativi per una valutazione personalizzata del rischio e strategie preventive, fissando un nuovo standard nell’innovazione sanitaria.

Un bisogno urgente di salute pubblica: un approccio innovativo

Nonostante i significativi progressi nel campo della salute, le malattie cardiovascolari (CVD) continuano a rappresentare una sfida per le donne in Europa, specialmente durante e dopo la menopausa, quando il rischio aumenta significativamente. L’approccio di CARAMEL integra diverse fonti di dati – cartelle cliniche, imaging medico, dispositivi indossabili e informazioni sullo stile di vita – per sviluppare modelli basati sull’intelligenza artificiale capaci di valutare i livelli di rischio e personalizzare i piani di prevenzione. Grazie alle tecnologie emergenti, il progetto permetterà alle donne di agire in modo proattivo per la salute del loro cuore tramite strumenti di autovalutazione e un ecosistema digitale progettato per il supporto e la gestione autonoma. Inoltre, verranno introdotti strumenti diagnostici avanzati e nuovi biomarcatori, tra cui nanosensori cutanei non invasivi e marker basati su spettroscopia NMR, per una valutazione del rischio precoce e accurata.

Piattaforma digitale CARAMEL per il monitoraggio e la gestione autonoma

Il progetto prevede lo sviluppo di una piattaforma digitale di prevenzione e un’app dedicata al monitoraggio e alla gestione autonoma. Un elemento distintivo è il coinvolgimento attivo delle donne nella co-creazione degli strumenti digitali di CARAMEL, garantendo che le loro esperienze e preferenze siano al centro delle soluzioni. Inoltre, CARAMEL considera le necessità specifiche delle donne con disabilità intellettive, adottando un approccio inclusivo nella prevenzione cardiovascolare. La piattaforma sarà validata in studi clinici in vari siti in Europa e America Latina e fornirà nuove linee guida basate sull’evidenza per operatori sanitari e decisori politici. Saranno inoltre sviluppate linee guida cliniche per aiutare gli operatori sanitari a integrare questi nuovi modelli personalizzati di valutazione del rischio nella pratica clinica, supportando strategie di prevenzione più efficaci e adattate alle donne.

Il ruolo di Social IT nel progetto

Per garantire che i risultati innovativi del progetto raggiungano chi ne ha più bisogno, Social IT guiderà il Work Package dedicato alla comunicazione, disseminazione e valorizzazione dei risultati. Inoltre, Social IT svilupperà il Portale per la Prevenzione delle Malattie Cardiovascolari di CARAMEL insieme a un modulo dell’App/Webapp di autovalutazione, con l’obiettivo di aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei rischi cardiovascolari nelle donne, offrendo anche strumenti di autovalutazione per identificare i rischi personali.

Segui la pagina LinkedIn di CARAMEL per rimanere aggiornato sullo sviluppo del progetto!

Condividi su