Menu

IPA2: nuovo Progetto Erasmus+

Erasmus plus IPA2

IPA2 – L’inclusione delle persone affette da autismo in Europa. Migliorare la transizione degli studenti dalla scuola primaria a quella secondaria

Con il mese di ottobre è ufficialmente iniziato il progetto Erasmus plus IPA2. Il progetto è finanziato nell’ambito della call KA201 – Strategic Partnership for school education e coinvolge un partenariato composto da 6 realtà provenienti da 5 paesi europei.

L’IPA2 è il proseguimento del lavoro svolto nell’ambito del progetto “IPA +, Inclusione di persone con autismo in Europa. Verso un modello di formazione specializzato per professionisti ” il cui obiettivo era quello di definire una formazione di base di riferimento per tutti i professionisti che lavorano con persone affetto da disturbi dello spettro autistico.

 

Contesto del progetto

Le persone affette da disturbo dello spettro autistico (DSA) hanno spesso difficoltà nella comunicazione e nell’interazione sociale. A livello scolastico, gli studenti con DSA hanno esigenze specifiche nelle diverse fasi educative. In particolare, il passaggio dalla scuola primaria a quella secondaria può comportare stress, depressione e ansia. Queste conseguenze possono influire sul loro rendimento scolastico, che in alcuni casi può portare al fallimento scolastico o addirittura all’abbandono o all’assenteismo.

Questi fatti mostrano la necessità di introdurre cambiamenti nel contesto educativo fornendo occasioni di formazione rivolte a insegnanti e compagni di classe al fine di migliorare la loro l’interazione con gli studenti con DSA grazie alla comprensione dei loro bisogni e allo sviluppo dell’empatia.

 

Obiettivi del progetto

IPA2 ha lo scopo di ridurre la vulnerabilità scolastica degli studenti affetti da DSA durante il passaggio dalla scuola primaria a quella secondaria. A tal fine, IPA2 si concentra sui seguenti obiettivi:

  • Ridurre l’abbandono scolastico negli studenti con DSA
  • Migliorare le relazioni tra studenti con DSA e i loro compagni di classe
  • Formare gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie al fine di fornire loro strategie per migliorare il rendimento scolastico degli studenti con ASD e per ridurre i loro sintomi di ansia/stress associati alla scuola
  • Sfruttare l’esperienza delle famiglie di ragazzi affetti da DSA al fine di sviluppare materiali e formazione su misura
  • Promuovere strategie di autodifesa nelle persone con DSA per aiutarle ad affrontare i problemi legati alla scuola

Per raggiungere questi obiettivi insegnanti e studenti verranno coinvolti nella co-creazione di materiali e corsi formativi che verranno caricati su una apposita piattaforma di e-learning attraverso la quale tutti i contenuti saranno accessibili a chiunque desideri consultarli. In parallelo verranno svolte attività per sensibilizzare la popolazione, in particolare gli studenti e insegnanti, sulle difficoltà che gli studenti con DSA devono affrontare a scuola e sopratutto durante il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria.

 

Partner di progetto

Il partenariato IPA2 è composto da 6 realtà provenienti da 5 paesi europei:

  • 3 ONG che operano nel campo dell’autismo: Autismo Burgos (Spagna); A Thousand Wishes Foundation (Serbia); Federação Portuguesa de Autismo (Portogallo).
  • 1 associazione internazionale no-profit che opera nel settore dell’autismo: Autism Europe (Belgio)
  • 1 istituto di ricerca come partner scientifico: Polibienestar Research Institute dell’Università di Valencia (Spagna),
  • 1 impresa legata allo sviluppo di soluzioni ICT innovative in campo socio-sanitario: Social IT (Italia).

Condividi su