Il training in presenza
Dal 12 al 14 Ottobre 2021, si è tenuto il primo training del progetto INTenSE – Improving demeNtia care Through Self-Experience presso la Dublin City University a Dublino. Dopo un anno di meeting e attività on line a causa del Covid-19, i partner del progetto per la prima volta si sono incontrati di persona. Oltre ai membri del partenariato, sono stati coinvolti nell’iniziativa anche alcuni operatori sanitari che assistono persone affette da demenza.
Il progetto
Il progetto Erasmus+ INTenSE ha infatti come scopo principale quello di formare professionisti sanitari a migliorare i propri servizi di assistenza a persone affette da demenza. Attraverso tecniche di self-experience, ovvero di simulazione di condizioni e sintomi di persone affette da demenza, l’intento è quello di aumentare l’empatia dei professionisti. Durante il training, i partecipanti hanno testato diverse tecnologie come gli occhiali VR, il Virtual Dementia Tour (VDT) e il serious game, e tecniche di self-experience, come il role play e il laboratorio di teatro, per valutarne l’efficacia.
Il primo Intellectual Output
Negli scorsi mesi si sono raggiunti i primi risultati necessari per la realizzazione dei successivi Outputs di progetto . È stata condotta un’accurata ricerca scientifica (scoping review) e sono state raccolte le testimonianze dirette dei professionisti (attraverso focus group) riguardo la conoscenza delle tecniche di self-experience. Questo ha contribuito alla creazione di un e-booklet (Intellectual Output 1), la raccolta in formato digitale dei risultati precedenti.
Le attività del training
Durante quest’esperienza, i partecipanti hanno avuto modo di discutere, confrontarsi, interagire e provare tecnologie e tecniche di self-experience. Il programma delle tre giornate, è stato suddiviso in 5 topic diversi:
- Topic 1: “Capire la Demenza e gli approcci alla sua cura e gestione”
- Topic 2: “Tecniche di self-experience nella demenza e considerazioni etiche”
- Topic 3: “Gli strumenti per la self-experience – sessione interattiva”
- Topic 4: “La ricerca partecipativa e la facilitazione – programmazione della disseminazione e primi risultati”
- Topic 5: “Co-design della piattaforma web”
Prossimi appuntamenti
In vista del prossimo training, previsto a giugno 2022, il lavoro proseguirà con la scelta definitiva delle tecnologie da inserire in un toolkit, una raccolta di strategie e tecnologie che simulano i sintomi della demenza, e lo sviluppo della piattaforma web per lo scambio di conoscenze e buone pratiche tra utenti e la raccolta del materiale del progetto.
Per saperne di più sul progetto e rimanere sempre aggiornato sulle attività realizzate, visita il sito ufficiale a questo link.