Menu

Horizon Europe per la Ricerca e l’Innovazione: il webinar di Confindustria Trento

Webinar Confindustria Trento Horizon Europe

Il giorno giovedì 11 marzo alle ore 16.30 si terrà un webinar sulla piattaforma ZOOM organizzato dall’associazione Confindustria Trento con la collaborazione di Social IT per la presentazione di Horizon Europe, il nuovo Programma europeo di Ricerca e Innovazione per il periodo 2021-2027. Il webinar è riservato alle aziende associate interessate ad affacciarsi al mondo della progettazione europea.

Per partecipare sarà necessario registrarsi sulla piattaforma al seguente link.

La collaborazione di Social IT nasce dall’ampia esperienza maturata nel campo della progettazione europea. Infatti, Social IT partecipa da anni a progetti europei, sia in qualità di partner progettuale sia di soggetto capofila, e ha acquisito approfondite conoscenze su diversi programmi di finanziamento e sviluppato ottime competenze sulla redazione di proposte progettuali vincenti. Dal 2015 ad oggi, Social IT si è aggiudicata 7 progetti europei, di cui 3 Horizon 2020 (il programma quadro per la ricerca e l’innovazione 2014-2020) e 4 Erasmus+ (il programma dedicato all’istruzione e alla formazione).

La progettazione europea: cos’è

La progettazione europea rappresenta un’opportunità unica per la crescita di imprese e organizzazioni, consentendo l’accesso a finanziamenti a fondo perduto che supportano lo sviluppo di progetti imprenditoriali ambiziosi ed innovativi in risposta a bisogni concreti e reali dei cittadini, identificati dagli obiettivi e dalle priorità politiche dell’Unione Europea. I fondi europei non costituiscono soltanto delle importanti risorse economiche e agevolazioni ad imprese e organizzazioni, ma forniscono numerosi altri vantaggi che favoriscono la crescita aziendale, tra cui lo sviluppo di reti di collaborazione d’eccellenza per uno scambio di buone pratiche a livello internazionale, l’accesso a nuovi mercati che consente di accrescere la competitività e valore aggiunto aziendali e la propria visibilità a livello internazionale. Social IT, a fronte dell’esperienza nell’ambito dell’europrogettazione, ha potuto sperimentare in prima persona le sfide e i successi che comporta e cogliere i vantaggi che ne derivano. Particolarmente interessante per le imprese è appunto il programma dedicato alla ricerca e l’innovazione che supporta lo sviluppo di progetti altamente innovativi in diversi ambiti tematici, dalla tecnologia, alla scienza, alla  salute, all’occupazione e inclusione sociale, all’ambiente, in linea con le priorità politiche identificate dall’UE per far fronte alle sfide globali più impellenti.

Il webinar di Confindustria Trento

Questo evento informativo è stato organizzato in occasione dell’adozione del nuovo programma Horizon Europe, lanciato ad inizio 2021 e che guiderà la ricerca e l’innovazione europea fino al 2027. Horizon Europe segue il programma Horizon 2020 appena concluso, mantenendone gli elementi che si sono rivelati più efficaci e funzionali e migliorando quelli più deboli. Il budget complessivo è stato aumentato del 24% rispetto alla dotazione finanziaria stanziata per Horizon2020, raggiungendo i 95.5 miliardi di euro per il prossimo settennio e facendo di Horizon Europe il programma europeo più ambizioso mai adottato. In generale, il programma ha subito un’opera di semplificazione su tutti i livelli, dalle regole, ai modelli, alle forme di finanziamento, con l’obiettivo di valorizzare e sfruttare al meglio i risultati della ricerca.

Horizon Europe mira a sostenere e rafforzare l’eccellenza scientifica e tecnologica, per accrescere la competitività europea a livello internazionale e rafforzare la capacità innovativa per lo sviluppo di un’Unione Europea più inclusiva, giusta e sostenibile. Priorità assolute della nuova programmazione saranno la transizione verde e digitale, elementi chiave per costruire la Next Generation EU per la ripresa economica e sociale dell’Europa a seguito della pandemia di covid-19. La struttura divisa in tre pilastri è stata mantenuta, ma con alcune sostanziali differenze. I programmi di ciascun pilastro sono stati riorganizzati in modo tale da favorire un maggiore impatto concreto delle azioni a livello tecnologico, scientifico, sociale ed economico. Inoltre, è stata rafforzata la cooperazione internazionale includendo una maggiore collaborazione con gli Stati Membri dell’UE e i Paesi Terzi.

Il lancio di Horizon Europe rappresenta dunque un importante periodo di fermento, con tante novità e tante opportunità di crescita e di scambio a livello europeo, favorendo l’avvicinarsi di molti soggetti al mondo della progettazione europea. Il webinar sarà un’occasione per introdurre anche le aziende trentine al programma di finanziamento più importante di sempre nella storia dell’Unione Europea, anche a seguito dell’emergenza sanitaria che ha messo a dura prova le società europee e il mondo intero.

Per saperne di più sul servizio di consulenza per la progettazione europea visita la pagina dedicata.

 

Di seguito, il programma previsto del webinar:

Saluto dell’Associazione

ALESSANDRO SANTINI

Vice Direttore e Responsabile Area Innovazione

Introduzione sull’europrogettazione

MAURIZIO GIANORDOLI

CEO Social IT

Il nuovo Programma Horizon Europe

PHD VALENTINA CONOTTER

Responsabile area Ricerca e Innovazione Social IT

Testimonianza: Menestrina Oil, un caso di successo

PIERO PAGANINI

CFO Menestrina Oil

Supporto alle imprese nella redazione del Progetto

MAURIZIO GIANORDOLI

CEO Social IT

Q&A

Condividi su