È ufficialmente online il nuovo sito relativo ai nostri servizi di consulenza sui fondi europei, disponibile al seguente link: www.consulenzafondieuropei.it. Il nuovo sito è stato realizzato con l’obiettivo di fornire un supporto iniziale per comprendere la progettazione europea e una breve guida ai nuovi programmi di finanziamento più rilevanti. Rappresenta inoltre lo strumento con il quale si instaura un primo punto di contatto tra Social IT e aziende ed organizzazioni interessate ad avvicinarsi a questo mondo tramite i servizi di consulenza proposti.
La progettazione europea
La progettazione offre importanti opportunità per supportare la crescita delle aziende all’insegna dell’innovazione e della cooperazione, attraverso la condivisione di conoscenze e competenze che permettono di ampliare il know-how aziendale, accrescere la visibilità e allargare la rete di partner strategici. A livello europeo, esistono molteplici programmi di finanziamento che erogano finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti altamente innovativi e competitivi in risposta alle più importanti sfide dei nostri giorni e con ampie ricadute a livello economico, sociale, ambientale e scientifico.
I nostri servizi di consulenza sui fondi europei
La nostra consulenza sui fondi europei e su altri contributi a fondo perduto nazionali e regionali nasce dal desiderio di mettere a disposizione la nostra esperienza e partecipazione diretta in numerosi progetti europei e locali e partecipare alla crescita di nuove idee imprenditoriali, facilitando l’accesso alle molteplici opportunità offerte dai programmi di finanziamento. Infatti, Social IT partecipa da anni a progetti europei, sia in qualità di partner progettuale sia di soggetto capofila, ed ha acquisito approfondite conoscenze su diversi programmi di finanziamento e sviluppato ottime competenze sulla redazione di proposte progettuali vincenti. Dal 2015 ad oggi, Social IT si è aggiudicata 7 progetti europei, di cui 3 Horizon 2020 (il programma quadro per la ricerca e l’innovazione 2014-2020) e 4 Erasmus+ (il programma dedicato all’istruzione e alla formazione). Con i nostri servizi di consulenza mettiamo a disposizione di aziende ed organizzazioni il know-how maturato sul campo e proponiamo un percorso di accompagnamento personalizzato, che va dall’analisi dell’idea progettuale, all’identificazione degli strumenti di finanziamento più adeguati, alla redazione della proposta e alla gestione amministrativa del progetto una volta finanziato. Il nostro nuovo sito dedicato alla consulenza sulla progettazione europea permette di avere un quadro generale sul nostro approccio e su tutte le fasi della consulenza.
La nuova programmazione europea
Il 2021 segna l’inizio della nuova programmazione europea con l’uscita dei nuovi programmi di finanziamento e dei relativi bandi e rappresenta pertanto un momento storico di grande fermento, ricco di opportunità di crescita e di scambio a livello europeo. Tra le principali novità, ricordiamo il lancio del nuovo programma quadro per la ricerca e l’innovazione Horizon Europe che coprirà il periodo 2021-2027 con un budget di 95.5 miliardi di euro (ben il 24% in più rispetto alla dotazione finanziaria del programma precedente Horizon2020). Abbiamo dedicato pertanto una parte importante del nuovo sito ad una panoramica sul funzionamento dei fondi europei e a degli approfondimenti specifici su alcuni dei principali programmi di finanziamento europei (Horizon Europe, European Innovation Council, Erasmus+) e altre opportunità a livello nazionale, per permettere agli utenti di avere informazioni di facile accesso e comprensione.
Per ulteriori approfondimenti, visita il nostro sito: www.consulenzafondieuropei.it