Menu

CAPTAIN: la fine del progetto H2020

CAPTAIN

L’evento conclusivo

Il progetto H2020 “CAPTAIN: A Coach Assistant via projected and tangible interface” è giunto al termine dopo 4 anni di attività. Un evento finale di disseminazione è stato organizzato virtualmente il 28 giugno, la cui registrazione è ancora disponibile su YouTube al link: www.youtube.com/watch?v=avELSb62Eqk.

Gli obiettivi del progetto

Il progetto CAPTAIN è stato finanziato nell’ambito del programma H2020 ed è iniziato nel 2017. L’obiettivo generale del progetto era quello di sviluppare soluzioni ICT non invasive e user-friendly per sostenere la vita indipendente degli anziani, trasformando la loro casa in un assistente ubiquo che avrebbe fornito informazioni contestualizzate e un’interazione intuitiva quando e dove necessario. L’implementazione e l’uso delle tecnologie sviluppate permetterebbero agli utenti di vivere in modo indipendente, garantendo la loro sicurezza e migliorando la loro qualità di vita.

L’approccio di co-design

L’intero progetto si è basato sul coinvolgimento diretto degli utenti finali nelle fasi di progettazione, sviluppo e test, secondo la metodologia della co-creazione. Inoltre, il co-design è stato combinato con un approccio “agile”, che ha permesso iterazioni multiple e frequenti con gli utenti finali per raccogliere feedback e suggerimenti. Questa metodologia combinata si è dimostrata di successo, garantendo la piena usabilità e accettazione delle tecnologie.   

Gli impatti del Covid-19 e la fine del progetto

Le restrizioni Covid-19 in vigore in tutta l’UE hanno in parte influenzato l’attuazione delle attività del progetto, soprattutto per quanto riguarda la valutazione delle tecnologie attraverso sessioni pilota previste nelle case degli utenti. Tuttavia, il consorzio è stato in grado di riorganizzare le attività pilota adottando un approccio misto. Infatti, le tecnologie sono state valutate coinvolgendo in parte gli utenti finali in un’esperienza virtuale.  Nonostante tutte le difficoltà, il consorzio si è adattato alla difficile situazione grazie a un ottimo lavoro di squadra e collaborazione ed è riuscito a realizzare una soluzione altamente innovativa che può contribuire a garantire una vita più indipendente agli anziani.

Condividi su